CONSULENZA E PROGETTAZIONE MODELLI
A.R.A. accompagna il cliente sin dalla nascita dell’idea e lo supporta in tutte le fasi di pre-produzione. Il primo approccio verso un nuovo modello ci permette di valutarne la fattibilità e studiare il modo migliore per concretizzare il progetto.
Una volta definita la fattibilità l’azienda, con i suoi tecnici, fornisce assistenza e supporto durante la fase di progettazione per delineare le caratteristiche finali del manufatto.
REALIZZAZIONE MODELLI
Il modello è la matrice che verrà utilizzata per la realizzazione dello stampo. Può essere, a seconda delle caratteristiche e delle esigenze, in legno, ureol o altri materiali e quindi intagliata a mano o fresata mediante l’utilizzo di un pantografo a cinque assi.
A.R.A. segue la realizzazione del modello per assicurarsi che corrisponda fedelmente a tutte le caratteristiche concordate con il cliente.
REALIZZAZIONE STAMPI
La realizzazione e la cura dello stampo è fondamentale per garantire la qualità e ripetitività del prodotto finito nel corso del tempo. Per questo motivo A.R.A. ha creato un’officina interna adibita alla produzione di stampi in resina termo riscaldati che ci permette di garantire al cliente velocità, costi contenuti e la garanzia di uno stampo qualitativamente certificato.
Lo stoccaggio dello stampo è poi garantito presso il nostro magazzino coperto.
STAMPAGGIO
Lo stampaggio è il core business di A.R.A.
Il poliuretano espanso rigido viene iniettato, mediante l’utilizzo di schiumatrici ad alta e bassa pressione, negli stampi, debitamente attrezzati e posizionati nelle linee di produzione. I manufatti stampati, a seconda delle esigenze del cliente, avranno una densità di materiale da 300 kg/m3 a 1100 kg/m3. Qualora sia necessario è possibile annegare all’interno degli stampi inserti di rinforzo o bussole di fissaggio. Una volta che il materiale reagisce, e quindi solidifica, il pezzo viene estratto e lavorato.
FINITURA
La finitura del manufatto è essenziale per garantirne la qualità. I nostri operatori, completamente a mano, rifiniscono, stuccano e levigano l’articolo che , può essere fornito grezzo o, in alternativa, verniciato nei molteplici tipi di finiture ed effetti ai quali il poliuretano si presta.